Greco di Bianco: il vino più antico d’Italia

Il vitigno “Greco Bianco” è stato importato in Calabria dagli antichi Greci, lungo il promontorio Zefiro, intorno al 700 a.C.  Sono passati quasi duemila anni, quindi, e nella lavorazione dell’uva Greco Bianco si seguono ancora quegli antichissimi procedimenti che fanno di questo passito, il vino più antico d’Italia, un’eccellenza di Calabria di cui andare fieri. Tradizionalmente si serve a 8 °C e  lo si abbina con i dolci della tradizione, ma è altrettanto ottimo, servito a temperatura più alta, con formaggi stagionati.

Questo il tema della  degustazione che si terrà venerdì 14 luglio alle ore 21,00 a bordo piscina del Grand Hotel Paradiso, a Catanzaro lido. Il sommelier Pierfrancesco Multari delegato AIS Locride guiderà, attraverso la degustazione di ben sei Greco di Bianco DOC, in un viaggio nella storia che ci porterà fino al 700 a.C.  

Un ospite d’eccezione parteciperà alla degustazione. Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore Donato Carrisi (Premio Bancarella 2009), infatti, sarà il testimonial a cui sarà affidato il compito di divulgare questo nostro tesoro in tutta Italia. Il sommelier Pierfrancesco Multari, infatti, ci guiderà, attraverso la degustazione di ben sei Greco di Bianco DOC, in un viaggio nella storia che ci porterà fino al 700 a.C.  

Contributo degustazione € 12,00

Prenotazione obbligatoria:

– telefonando o inviando un sms al n. 320.8278370 (Rosanna Rafele)
– telefonando o inviando un sms al n. 393.4336905 (Paola Marullo)

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

×