Ais Calabria al voto

E’ Maria Rosaria Romano la nuova presidente dell’AIS Calabria, eletta ieri sera dal congresso regionale dei sommelier.

Le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Italiana Sommeliers (che si sono svolte ad Amato, presso le Cantine Lento), in Calabria sono state sottolineate da una straordinaria partecipazione, 237 votanti su 365 aventi diritto.

Oltre alla presidente Romano, che ha ottenuto una eccezionale affermazione con 162 voti, sono stati eletti la Consigliera Antonella Bracone ed i Revisori dei Conti Andrea Casazzone, Valentina Infusino e Gianni Rende.

L’altro candidato alla presidenza, Giancarlo Rafele, ha riportato 73 voti.

55 anni, da 13 sommelier professionista ed esperta di analisi sensoriale, Maria Rosaria Romano è la prima donna eletta presidente dei sommelier calabresi, succede a Gennaro Convertini che ha retto per tre lustri la presidenza dell’Associazione.

“Voglio ringraziare tutti, tutti i soci di Ais Calabria che ieri hanno espresso il loro voto in un lungo e partecipato confronto” – ha dichiarato la Romano. “A quanti hanno creduto in me e hanno riconosciuto l’impegno di questi anni e a quelli che spero potranno farlo – ha aggiunto – voglio ribadire che io da oggi ci sarò per tutti, comunque. Le Calabrie del vino, dell’enogastronomia e della ristorazione hanno bisogno della competenza, della professionalità e dell’impegno appassionato dei sommelier.

La nostra regione vanta un eccezionale patrimonio varietale di vitigni che imprenditori e vignaioli affiancati da studiosi di enologia, Università e centri di ricerca stanno riscoprendo con crescente successo. Alla

valorizzazione di queste uve dimenticate per secoli è legato il futuro del “vigneto Calabria” e lo stesso impegno dei sommelier.”

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

×