Calabria in cucina

Calabria in cucina

Valentina Oliveri

Sime Books | 26€

di Giuseppe Salvatore Grosso Ciponte

Storia, cultura, gastronomia, territorio. Valentina Oliveri racconta la sua terra, la Calabria, attraverso 80 ricette della tradizione.

La tavola quale volàno di un mondo che ne racchiude altri mille. Di tante storie racchiuse in tanti piatti. Ogni ricetta un microcosmo.

La Calabria con le sue tipicità a volte contenute in un fazzoletto di terra: riesce facile un parallelo, per gli amanti del vino, con il terroir.

Un piatto regionale è difficile da trovarsi in una terra che non si è prestata molto a rapporti socio-economico-culturali: in Calabria, due paesi distanti anche solo 5 km parlano dialetti molto differenti.

Ogni ricetta dà l’impressione di un racconto breve, una storia sempre a lieto fine, che stuzzica l’appetito e la curiosità.

Ricette che l’autrice utilizza per raccontarci il suo mondo, il suo percorso personale nella cucina calabrese: “L’unico viaggio possibile in una cucina così varia e vasta è un viaggio soggettivo ed individuale”.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

Eventi
Simona Cairo

A CENA CON IL PRODUTTORE

La delegazione AIS Arbëreshë e Alto Ionio invita tutti i winelover a partecipare alla cena con il produttore Statti presso il Ristorante Vincent a Rossano

Leggi tutto...
×