Comunicato Stampa AIS CALABRIA su Festa dell’Uva e del Vino Donnici

“Spiace sinceramente che gli organizzatori del convegno sui vini delle Terre di Cosenza promosso per domani nell’ambito della Festa dell’uva e del vino di Donnici abbiano ritenuto di invitare soltanto oggi, in sostanza poche ore prima, l’AIS, l’Associazione Italiana Sommeliers che anche a Cosenza e in Calabria (oltre che in Italia) è l’organizzazione in assoluto più importante, più numerosa e più autorevole del settore.”

Lo ha dichiarato oggi Maria Rosaria Romano, la presidente dell’AIS-Calabria, aggiungendo:”dispiace non certo per lo sgarbo ricevuto, sul quale volentieri preferiamo non soffermarci, ma perché crediamo che i vini di Terre di Cosenza e quelli prodotti nella zona di Donnici meritino senz’altro eventi organizzati in maniera meno raffazzonata, con meno improvvisazione e maggior rispetto nei confronti di un soggetto come l’AIS-Calabria che rappresenta circa 500 soci e oltre ottocento sommelier, appassionati e  professionisti del vino che hanno completato l’intero percorso formativo”.

“I sommelier dell’AIS in Calabria – continua la Romano – sono cresciuti insieme alle aziende del vino della regione e insieme ai produttori hanno contribuito e contribuiscono al miglioramento della qualità di bianchi, rosati, rossi, passiti e bollicine. La nostra mission è comunicare ai consumatori, non solo della regione, i lusinghieri risultati raggiunti dal vigneto-Calabria, protagonista di un vero e proprio rinascimento enologico. Grazie ai sommelier dell’AIS vengono degustati e apprezzati al meglio non solo i nostri vini ma anche i nostri prodotti, la nostra ristorazione e i nostri  territori con le loro peculiari identità. E’ in questo modo che si può lanciare,  senza complessi, la sfida del gusto e dell’eccellenza del ’made in Calabria’ ”.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

Eventi
Simona Cairo

A CENA CON IL PRODUTTORE

La delegazione AIS Arbëreshë e Alto Ionio invita tutti i winelover a partecipare alla cena con il produttore Statti presso il Ristorante Vincent a Rossano

Leggi tutto...
×