Borsa di Studio Bonaventura Maschio "La Ricerca dell'Eccellenza"

 
Master Bonaventura Maschio: Una borsa per lo “spirito”!
 
contributo di Gianluca D'Acri

La famosa distilleria di Gaiarine (TV)  “Bonaventura Maschio” in collaborazione con l’AIS promuove per l’undicesimo anno consecutivo un’iniziativa volta ad incentivare i giovani sommelier all’approfondimento del mondo della distillazione mettendo in palio tre borse di studio da assegnare nelle altrettante aree geografiche del nord, centro e sud Italia. 
Teoria e pratica di esperti del settore vengono dispensati ai sommelier fruitori del master di specializzazione sulle acquaviti dal titolo “La Ricerca dell’Eccellenza” che avrà luogo il 28 e 29 ottobre 2014 presso la sede dell’azienda trevigiana riguardo la conoscenza dei distillati italiani e stranieri, le tecniche di distillazione attualmente in uso, le sperimentazioni che vengono fatte delle aziende; tutto finalizzato ad un arricchimento delle competenze professionali nel campo delle degustazioni.
Il master sarà seguito da una verifica teorico-pratica e una giuria qualificata decreterà i tre Sommelier vincitori della borsa di studio da 2000 euro. La premiazione sarà effettuata in occasione del 48° Congresso Nazionale AIS a Torino.

L'AIS Calabria candida due giovani sommelier: dalla Locride Alessandro Pugliese e da Cosenza Teresa Palumbo. Ed è proprio Teresa Palumbo che incontriamo nel suo regno: "La Vinosofia" ("definirla enoteca è riduttivo...”) è una piccola e curata fabbrica di esperienze sensoriali.

Bastano poche battute con la tanto pacata quanto istrionica sommelier cosentina per capire che il genio, per manifestarsi, ha bisogno di pochi tratti.

Intuizioni profonde e meravigliose sono alla base della passione di Teresa che ha studiato nell’Università della Calabria Conservazione dei beni culturali e tratta il vino da tale!

Seppur giovane Sommelier e senza lunga esperienza lavorativa osservando la cura ai dettagli di Teresa mentre ci parla dei suoi vini preferiti si intuisce facilmente perché abbia concepito il suo locale come “La Vinosofia – Filosofia del gusto” un luogo studiato nei minimi dettagli d’arredo,  dove l’accoglienza e le attenzioni per i clienti partono dalla professionalità e culminano in “Eventi” curati e incentrati sul culto del gusto e del vivere bene.

Poche opere al mondo possiedono una magia simile al vino e agli spiriti, espressione di un fascino che fin dal primo attimo può sorprendere e incantare, ed è per questo motivo che La Vinosofia crea momenti dal sapore diVino come: Finger & Wine: ricco e sfizioso buffet con prodotti di alta qualità accompagnati da un’accorta selezione di vini al bicchiere; l’AperitiVino: dove prodotti selezionati e rigorosamente bio vengono serviti a lume di candela assieme al vino protagonista della serata; la Degustazione: momento creato per trascorrere una serata insieme ai produttori  che raccontano le loro storie di vino guidandoci nella conoscenza piena di quanto sta dietro una bottiglia; la Vendita: vini nazionali ed internazionali sicuramente ricercati che adornati da preziose confezioni regalo possono esser consegnate (gratuitamente) in città.
Infine, chiedendo a Teresa cosa si attende da questo Master e, ancor prima della borsa di studio, si evince facilmente che la nostra sommelier calabrese tiene innanzitutto alla formazione e all’esperienza che sarà indubbiamente messa a disposizione dei suoi clienti-interlocutori per conoscere sempre di più il mondo dei distillati che troppo spesso è relegato al semplice “grappino” di fine pasto. Basta un singolo momento perché quelle opere divine entrino nei sogni di ogni persona.
 
Facciamo a Teresa Palumbo un enorme “In bocca al lupo (della Sila)” e invitiamo gli amanti del vino e dei distillati a recarsi nella "Vinosofia" della Sommelier Teresa Palumbo in via Marini n°14 a Cosenza per cogliere quel primo quanto "unico" e davvero importante attimo di estasi a cui un tecnico-innamorato può condurre sia l'esperto che il profano avventore.

Scrivi commento

Commenti: 0

Associazione Italiana

Sommelier Calabria
Via Livenza 20/22

87100 Cosenza


info@aiscalabria.it

aiscalabria@pec.it

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

 

a partire dal 20 febbraio p.v. le nuove coordinate bancarie dell'Associazione Italiana Sommelier Calabria saranno le seguenti:

 

IBAN: IT 59 I 03111 16203 000000051952

 

Vi preghiamo, dunque, di aggiornare i dati bancari in vostro possesso.

AIS CALABRIA

newsletter 2017 qui

AREA RISERVATA

clicca qui