Giornata Nazionale per la Cultura del Vino e dell'Olio 21 maggio 2016

MINISTERO AGRICOLTURA E ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER INSIEME 
PER LA CULTURA 
DEL VINO E DELL'OLIO 

Patrocinio MIPAAF alla Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio nell'ottica di una stretta collaborazione tra Ministero e AIS. 
Presentato a Milano nell'ambito di Olio Officina il progetto didattico 

per i futuri comunicatori dell'olio  

 

La sesta edizione della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell'Olio, in programma in contemporanea nelle diverse regioni italiane il 21 maggio 2016, sancisce la fattiva collaborazione tra il Ministero e l'Associazione Italiana Sommelier, nell'ottica di una crescente divulgazione del patrimonio culturale che vino e olio rappresentano per l'Italia.

Primo passo la concessione del patrocinio che, come sottolinea il Presidente di AIS Antonello Maietta "non si intende come un semplice ancorché graditissimo riconoscimento al valore della Giornata, ma si pone come il consolidamento di una collaborazione volta alla diffusione capillare di informazioni utili al consumatore e ad una ulteriore possibilità di interfaccia tra Pubblica Amministrazione ed addetti ai lavori".

Per questo motivo il Dipartimento interessato sarà l'ICQRF, ovvero quello preposto al controllo della qualità e dunque alla prevenzione ed al contrasto delle frodi alimentari. 

Durante la manifestazione appena conclusa a Milano, Olio Officina, sul palco sono saliti insieme al curatore e ideatore dell'evento, Luigi Caricato, Antonello Maietta e Oreste Gerini, direttore dell'ICQRF e proprio Gerini ha sottolineato come la funzione collaborativa tra Ente e produttore sia fondamentale per garantire il rispetto delle normative e la loro corretta applicazione. 

Il tema della Giornata Nazionale 2016 sarà legato all'etichettatura di vino e olio, argomento estremamente attuale, alla luce delle recenti disposizioni di legge e particolarmente caro ai consumatori, che attraverso la lettura di quanto indicato sulle confezioni possono reperire le informazioni fondamentali al riconoscimento della tipologia e delle caratteristiche del prodotto.

Le conferenze del 21 maggio prossimo si terranno per ogni regione in luoghi simbolo della Cultura vitivinicola e olearia, rappresentazione di qualità e tradizione dell'eccellenza produttiva italiana.

Sempre ad Olio Officina, Maietta e Caricato hanno presentato i nuovi corsi per i comunicatori dell'olio, percorso formativo parallelo e autonomo che andrà ad arricchire l'offerta didattica di AIS.

Scrivi commento

Commenti: 0

Associazione Italiana

Sommelier Calabria
Via Livenza 20/22

87100 Cosenza


info@aiscalabria.it

aiscalabria@pec.it

COMUNICAZIONE IMPORTANTE:

 

I conti correnti AIS Calabria sono i seguenti:

 

Banca Prossima IBAN IT 22 S 03359 01600 100000154520

 

Banca Carime IBAN IT 59 I 03111 16203 000000051952

 

Vi preghiamo, dunque, di aggiornare i dati bancari in vostro possesso.

ASSEMBLEA SOCI E MODIFICHE STATUTARIE

 

In occasione dell’Assemblea dei Soci prevista in prima convocazione alle ore 6.00 del giorno venerdì 27 ottobre 2017 e in seconda convocazione alle ore 9.30 del giorno sabato 28 ottobre 2017 presso il San Domenico Palace, Piazza San Domenico, 5 – Taormina (ME) saranno poste all’ordine del giorno le modifiche statutarie presentate dal Consiglio Nazionale.

Di seguito trovi il link per scaricare il testo dello Statuto attualmente in vigore e il nuovo testo proposto:

https://www.aiscalabria.com/app/download/6877047511/Statuto_AIS_2017.pdf?t=1507196521

 

Per chiarimenti il Presidente è disponibile alla mail info@aiscalabria.it oppure al 333.1807088.

AIS CALABRIA

newsletter 2017 qui

AREA RISERVATA

clicca qui