Corso Sommelier dell'Olio

14 lezioni per conoscere i segreti dell’olio e il suo impiego con il cibo.

 

L’olio, così come il vino, rientra a buon titolo tra i prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana, specialmente quella di qualità. A differenza del vino, tuttavia, sull’olio si conosce ancora poco, e per la maggioranza dei consumatori rimane un semplice prodotto alimentare per il quale il fattore economico risulta determinante, se non esclusivo, nella scelta d’acquisto.

 

L’AIS da sempre ha manifestato attenzione verso l’olio extravergine d’oliva attraverso l’organizzazione di corsi, serate a tema, convegni, fino alla creazione della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio.

Il corso è alla portata di tutti!

 

Conoscere e riconoscere l’olio sono aspetti essenziali, non solo per stabilirne pregi e difetti, ma per combinarlo armoniosamente con il cibo, sia a crudo sia in cottura, per meglio esaltarne le complementarietà e fondere le sfaccettature dei diversi gusti. Una porta di accesso che, per la maggioranza, si tradurrà in un uso più consapevole dell’olio nella quotidianità, e che per alcuni potrà diventare l’inizio di un percorso più profondo e articolato.

 

Il corso si terrà a San Demetrio Corone, a partire dal 3 ottobre 2020.

 

Al superamento dell'esame riceverai il distintivo e l'attestato.

 

Termine ultimo per le iscrizioni:

domenica 27 settembre 2020 ore 24

 

clicca sulla foto per le informazioni d'iscrizione e il calendario del corso