Sommelier...è facile!




Il Corso di qualificazione professionale per sommelier è un percorso unico per imparare a conoscere e comprendere le qualità sensoriali del vino e una grande oppurtunità di lavoro.

 

Professionalità, cultura e divertimento vi accompagneranno durante le lezioni teoriche e pratiche per guidarvi lungo una scoperta affascinante e indimenticabile!

 

Associazione Italiana Sommelier è presente su tutto il territorio nazionale e nei suoi oltre 50 anni di storia e di attività nel mondo dell'enogastronomia, il suo scopo primario è soprattutto quello di qualificare il vino nella ristorazione italiana attraverso la preparazione professionale dei comunicatori del settore e degli appassionati.


Con quest'intento organizza, con alta competenza di contenuti e di immagine, il Corso di qualificazione professionale per Sommelier, organizzato in tre livelli consecutivi con il quale si acquisisce il titolo di Sommelier al superamento dell'esame finale.

 

L'obiettivo del percorso formativo è quello di far apprendere la tecnica della degustazione attraverso un sistema esclusivo e funzionale che articola l'analisi sensoriale in tre fasi: esame visivo, olfattivo e gustolfattivo, utilizzando un vocabolario specifico che diviene linguaggio di espressione comune e condiviso.

 

L'approfondimento dell' enografia e la degustazione nazionale e internazionale, oggetto del secondo livello, daranno la possibilità di consolidare i concetti e la tecnica. 

Nella terzo livello del Corso viene trattata la metodologia dell'abbinamento cibo-vino e, con l'ausilio delle preparazioni dei piatti e di un sistema grafico intuitivo e originale, il corsista scoprirà quello che i francesi chiamano "mariage". 

 

Il corso si prefigge inoltre lo scopo di fornire gli elementi basilari per una più ampia conoscenza del settore vitivinicolo, attraverso lezioni dedicate alla viticoltura, all'enologia e alle leggi sul vino, insieme ai temi relativi alle diverse funzioni del Sommelier: dallo stile nel servizio all'organizzazione di una cantina, dall'uso dei diversi calici fino alle corrette temperature di servizio.

44 incontri di grande interesse per avvicinarti e conoscere tutto questo!

  • una lezione alla settimana, in orario generalmente serale dalle ore 20 alle 22,30
  • in tutte le lezioni degustazioni guidate di almeno tre vini
  • una lezione presso un'azienda vitivinicola del territorio
  • l'ultimo incontro è una lezione/cena didattica di approfondimento della tecnica di degustazione e di abbinamento cibo-vino

L'iscrizione all'Associazione Italiana Sommelier e al corso dà diritto a:

- la tessera associativa (per il primo anno valida dal momento dell’iscrizione fino al 31 dicembre dell’anno successivo)

- lo scudetto dell'Associazione Italiana Sommelier

- la rivista Vitae, trimestrale ufficiale dell'Associazione

- la Guida ai Vini d'Italia VITAE, la nuova pubblicazione di Associazione Italiana Sommelier

- la nuova APP della Guida VITAE al prezzo scontato di 1,09 euro (invece di 8,99 euro)

- la valigetta con i calici per le degustazioni e il cavatappi

- 5 testi e 3 quaderni di degustazione (nei tre livelli del corso)

- la possibilità di partecipare a tutte le attività enogastronomiche organizzate in regione e su tutto

il territorio nazionale

- sconti presso i locali convenzionati

- ingresso privilegiato e scontato al Vinitaly, la più grande manifestazione del vino che si svolge annualmente a Verona.



Per un proficuo svolgimento del corso si raccomanda di:
- essere puntuali alle lezioni
- essere presenti con regolarità (sono ammesse al massimo 2 assenze per ciascun livello)
- evitare l'uso del telefonino

 

Per procedere alla preiscrizione al 1° livello compila il modulo al seguente link

http://www.aisitalia.it/preiscrizioni.aspx#.WeϴAϱFu0PIU

oppure per i corsi successivi compila il modulo qui

 

L'invio dei dati anagrafici è considerato un formale impegno alla partecipazione al corso, ma l’iscrizione al corso è considerata valida solo a conferma del versamento dell'intero costo di iscrizione (oppure del costo ridotto se sussiste il beneficio di una convenzione) entro il termine indicato.

 

Ricordiamo che generalmente AIS Calabria tenderà a mantenere lo stesso  luogo di svolgimento anche per i corsi successivi al primo, ma, in mancanza delle condizioni minime per la realizzazione, la definizione della sede di ogni corso prescinderà dalla collocazione originaria del primo livello e resterà scelta insindacabile di AIS Calabria.

 

 

COSTI E INFORMAZIONI 

Il costo del corso è così suddiviso (*tali costi valgono per tutti i pagamenti in un'unica soluzione da effettuarsi entro la data limite di iscrizione indicata per ogni corso):

  • 1° livello euro 450*

  • 2° livello euro 500*

  • 3° livello euro 630*

a cui bisogna aggiungere euro 90 per l'iscrizione all'Associazione Italiana Sommelier per l'anno di frequenza.

 

Sono accettati i seguenti pagamenti:

  • bonifico bancario UbiBanca IBAN IT 59 I 03111 16203 000000051952 (causale nome e cognome, livello, luogo, anno)
  • bonifico bancario Banca Prossima IBAN IT 22 S 03359 01600 100000154520 (causale nome e cognome, livello, luogo, anno)
  • assegno bancario/postale NT intestato Associazione Italiana Sommelier Calabria (in sigla AIS Calabria)

  • dilazione su carta di credito VISA/MASTERCARD da effettuare con SMALLPAY
  • rateizzazione con finanziamento da effettuare con Rate in Rete Banca Sella
  • contanti (presso la sede del corso)

 

VERSAMENTO DEL COSTO DI PARTECIPAZIONE

Il mancato versamento nei tempi previsti produce la perdita del diritto di precedenza che verrà ceduto alle domande di preiscrizione già in lista di attesa.

Ricordiamo che in caso di mancata partecipazione al corso o interruzione della frequenza (da comunicare con mail a info@aiscalabria.it) non sono previsti rimborsi, fatta salva la possibilità di recuperare fino all'intero corso nell'edizione immediatamente successiva, con modalità da concordare preventivamente con la segreteria.

 

CERTIFICAZIONE DI PAGAMENTO

La normativa fiscale per gli enti del Terzo Settore (a cui appartiene l'Associazione) ha subito delle modifiche nel corso dell'ultimo anno. Il corso di formazione per sommelier è un'attività istituzionale rivolta esclusivamente ai soci e pertanto, trattandosi di un contributo supplementare per attività istituzionale, è un'operazione esclusa da IVA ai sensi art. 10 del DPR 633/1972.

Al saldo del costo previsto, su richiesta segue emissione di regolare ricevuta di pagamento, intestata esclusivamente al socio partecipante e utilizzabile per tutti i fini previsti per legge. 

 

FREQUENZA

In ogni livello del corso AIS sono ammesse al massimo due assenze. Il loro superamento preclude l’accesso al livello successivo o all’esame finale nel caso del terzo livello. Le lezioni perse possono tuttavia essere recuperate in altre sedi di AIS Calabria diverse da quella del corso di appartenenza, preferibilmente entro la fine del corso, con modalità da concordare in anticipo con il Direttore di Corso.

 

AGEVOLAZIONI E SCONTI 

Agevolazioni e sconti non sono cumulabili né rateizzabili.

  • L' iscrizione in qualità di socio di un secondo componente dello stesso nucleo familiare dà diritto al pagamento della Quota Famiglia (euro 45 invece di euro 90) per il secondo componente, che riceve solo la tessera associativa e non la rivista né la Guida Vitae

  • La frequenza allo stesso corso di un secondo componente dello stesso nucleo familiare dà diritto ad uno sconto di euro 50 sul costo del corso del componente aggiunto

 

  • Ai soci in regola delle seguenti associazioni di categoria è riservato uno sconto non cumulabile del 10% sul costo del corso.
    • Associazioni aderenti a Solidus (ABI, ADA, AIH, AIRA, AMIRA, FAIPA, FIC)
    • Associazione Le Donne del Vino
    • Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi APCCZ
    • FIPE
    • Ordine dei Giornalisti

 Agevolazioni e sconti non sono cumulabili né rateizzabili.


Associazione Italiana Sommelier Calabria 

Via Livenza 20/22  87100 Cosenza 

tel. 0984 1810655 (anche Whatsapp)

www.aiscalabria.com   |   info@aiscalabria.it

 

I sommelier dell'AIS bevono e fumano responsabilmente. Fallo anche tu.

2020® - Tutti i diritti riservati AIS Calabria