Corso Sommelier dell'Olio

14 lezioni per conoscere i segreti dell’olio e il suo impiego con il cibo.

L’olio, così come il vino, rientra a buon titolo tra i prodotti più evocativi della produzione agroalimentare italiana, specialmente quella di qualità. A differenza del vino, tuttavia, sull’olio si conosce ancora poco, e per la maggioranza dei consumatori rimane un semplice prodotto alimentare per il quale il fattore economico risulta determinante, se non esclusivo, nella scelta d’acquisto.

L’AIS da sempre ha manifestato attenzione verso l’olio extravergine d’oliva attraverso l’organizzazione di corsi, serate a tema, convegni, fino alla creazione della Giornata nazionale della cultura del vino e dell’olio.

Il corso è alla portata di tutti!

Conoscere e riconoscere l’olio sono aspetti essenziali, non solo per stabilirne pregi e difetti, ma per combinarlo armoniosamente con il cibo, sia a crudo sia in cottura, per meglio esaltarne le complementarietà e fondere le sfaccettature dei diversi gusti.

Una porta di accesso che, per la maggioranza, si tradurrà in un uso più consapevole dell’olio nella quotidianità, e che per alcuni potrà diventare l’inizio di un percorso più profondo e articolato.

Il corso si terrà a Acri (CS) presso Ristorante Panoramik in Via Alcide de Gasperi, 315 
a partire da martedì 22 marzo 2022.

Al superamento dell’esame riceverai il distintivo e l’attestato.

Termine ultimo per le iscrizioni: martedì 15 marzo marzo 2022 ore 24
A breve sarà pubblicato il calendario del corso.
Info e prenotazioni sommelier Carmela Chimento tel. 3292533545

COSTI
Il costo completo di partecipazione è di 640 euro (compresa la quota associativa annuale AIS di 90 euro).
Il costo per coloro che sono già Soci AIS per l’anno in corso è di 550 euro.

SCADENZE E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento entro la data di scadenza (7 marzo 2022) è di 550 euro in un’unica soluzione in contanti oppure bonifico, se dilazionato sarà di 600 euro (5 rate da 120 euro) con Smallpay.

Oltre la data di scadenza (7 marzo 2022) il costo sarà di 600 euro in un’unica soluzione in contanti oppure bonifico, se dilazionato sarà di 650 euro (5 rate da 130 euro) con Smallpay.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
L’invio dei dati anagrafici è considerato un formale impegno alla partecipazione al corso. L’iscrizione al corso è considerata valida solo a conferma del versamento dell’ intera quota di partecipazione.

VERSAMENTO DEL COSTO DI PARTECIPAZIONE
Il mancato versamento nei tempi previsti produce la perdita del diritto di precedenza che verrà ceduto alle domande di iscrizione già in lista di attesa. Ricordiamo che in caso di mancata partecipazione al corso o interruzione della frequentazione non sono previsti rimborsi, fatta salva la possibilità di recuperare l’intero corso nell’edizione immediatamente successiva, con modalità da concordare preventivamente con la segreteria regionale.

FREQUENZA

Al corso AIS sono ammesse al massimo due assenze.
Il loro superamento preclude l’accesso all’esame finale.

MATERIALE DIDATTICO

  • Libro di testo la Degustazione e la combinazione olio-cibo.
  • I quaderni di degustazione.
  • La valigetta e i 6 bicchieri.
×